Acustica del lavoro
Dalla Salute del Lavoratore dipende la Salute di un Azienda
Sempre maggiore attenzione è rivolta ai danni che può causare un’esposizione al rumore troppo elevata del lavoratore o di una esposizione prolungata a vibrazioni. Il testo unico della sicurezza – D.Lgs. 81 del 9 Aprile 2008 – che sostituisce il vecchio D.Lgs. 626/94 e gli altri provvedimenti degli ultimi 50 anni in materia di tutela della sicurezza e salute durante il lavoro, determina i valori massimi di esposizione a rumore e vibrazioni che ogni azienda dovrebbe rispettare per il benessere del proprio dipendente.
TCAA Acustica offre servizi di bonifica acustica all’interno di luoghi di lavoro. Il livello di azione, ovvero, il limite di esposizione al rumore per cui il datore di lavoro deve obbligatoriamente porre un rimedio, è fissato ad un livello di Leq> 85 dBA o livello di picco- picco >137 dB(C) come indicato nel D.Lgs 81/08.
TCAA Acustica offre servizi di misurazione dell’esposizione a vibrazioni dei lavoratori al corpo intero. Il testo unico per la sicurezza D.Lgs 81/08 dedica a questo argomento il capo III, titolo VIII. Un’ esposizione troppo elevata a vibrazioni al corpo intero può causare danni alla salute del lavoratore quali disturbi e patologie dell’apparato muscolo-scheletrico, effetti sugli apparati cocleo-vestibolari, gastroenterico, circolatorio.
TCAA Acustica offre servizi di elaborazione PARE (Programma Aziendale di Riduzione dell’Esposizione) in base alla normativa UNI/TR 11347:2010 rivolta alle aziende che necessitano di un monitoraggio continuo del rumore all’interno dei propri spazi lavorativi, o che, per processi di produzione, si trovano ad affrontare il problema una alta esposizione al rumore dei lavoratori dipendenti.