Progettazione e correzione acustica dei locali
Progettazione e correzione acustica dei locali
TCAA Acustica offre servizi di consulenza per la progettazione e correzione acustica di ambienti nei quali il suono assume un ruolo fondamentale.
Una sala conferenza, un auditorium, uno studio di registrazione, un teatro, un cinema, un pub, ma anche scuole, palestre, uffici, centri commerciali, sono tutti spazi che necessitano di un controllo del suono proprio per le finalità per cui sono stati progettati.
Un’attenta progettazione della forma del locale è essenziale al fine di evitare fenomeni di riflessioni che possano creare effetti di rinforzo di particolari frequenze, o creare effetti di eco piuttosto fastidiosi.
Un’analisi ai fini della progettazione e della correzione acustica può essere effettuata tramite il ray tracing per uno studio della propagazione dei raggi diretti e riflessi in funzione della planovolumetria, dei materiali perimetrali utilizzati e del tempo di riverbero.
Ai fini di un buon trattamento acustico è essenziale la verifica degli indici di qualità quali: l’indice di definizione, l’indice di chiarezza, tempo centrale, l’energia di prima frazione laterale, efficienza laterale, indice di intensità del suono, il tempo di riverberazione, il tempo di primo decadimento, il tempo di riverbero iniziale ed infine gli indici d’intelligibilità quali SII, STI, RASTI, C50.
Questi parametri rappresentano i descrittori della qualità del suono percepito, anche se, il ruolo principale è svolto dal tempo di riverbero, parametro principale da conoscere e controllare tramite il trattamento acustico.
TCAA Acustica è in grado svolgere la correzione acustica di un ambiente attraverso il metodo teorico supportato dall’utilizzo di software di simulazione della propagazione sonora, ma anche attraverso il metodo sperimentale – avvalendosi dell’utilizzo di fonometro integratore in classe A, sorgente dodecaedrica, clappatore per il calcolo del tempo di riverbero.
La scelta del metodo di correzione acustica è data dall’elaborazione e dall’analisi dei dati acquisiti.
Occorre infine sottolineare come il trattamento acustico di un ambiente non si limiti al controllo del tempo di riverbero, ma anche agendo sulle singole componenti spettrali delle frequenze tramite l’utilizzo di materiali assorbenti per porosità, per risonanza o per cavità; non solo, correzione acustica significa anche controllare la diffusione sonora all’interno di una stanza cercando di rendere il campo sonoro uniformemente diffuso.